Presentazione

L’Istituto comprensivo Sestini nasce nel 2008 per rispondere all’esigenza  di creare un unico Istituto che sul territorio comunale potesse coordinare gli interventi nel settore dell’istruzione per l’intera fascia di scolarità compresa tra i 3 ed i 14 anni. L’utenza è cresciuta nel corso degli anni, fino a stabilizzarsi intorno ai 1800 alunni. Il personale è costituito da oltre 200 insegnanti e 40 unità di collaboratori scolastici e assistenti amministrativi.

Molti ed ambiziosi gli obiettivi su cui puntiamo…

• La razionalizzazione dei servizi (calendario scolastico, trasporti, mensa…) su un territorio che si presenta sostanzialmente uniforme, un “fazzoletto” di chilometri quadrati che raccolgono una popolazione scolastica con caratteristiche piuttos to omogenee.
  • Un’offerta formativa ampia ed articolata che garantisca possibilità di scelta agli studenti e alle famiglie, che si contraddistingua per la peculiarità delle azioni didattiche e sia capace di realizzare percorsi sempre più rispondenti alle inclinazioni e capace di valorizzare gli aspetti peculiari della personalità di ognuno.
  • La volontà di promuovere legami cooperativi in ambito scolastico e sociale, creando condizioni favorevoli allo star bene a scuola e alla partecipazione attiva dei bambini e degli adolescenti ad un progetto educativo condiviso.
  • La scelta partecipata delle regole del convivere in una comunità, attraverso la conoscenza ed il confronto delle molteplici esperienze culturali, educando ad una cittadinanza unitaria e plurale.