L’Istituto ha partecipato con le sue scuole primarie e la scuola secondaria al concorso ENERGIA al CUBO promosso da ERION. Il concorso coinvolgeva alcuni istituti di Pistoia e provincia e prevedeva l’assegnazione di un premio – buoni da utilizzare per l’acquisto di materiale scolastico – alle tre scuole che hanno raccolto il maggior quantitativo, in peso, di pile.

Energia al Cubo, progetto creato nel 2022 per iniziativa di Erion Energy, nasce dalla volontà del Consorzio di sensibilizzare i cittadini e incrementare la raccolta delle pile esauste, rifiuti che ognuno di noi tiene in casa e che, per le piccole dimensioni, finiscono spesso dimenticati nei cassetti.

La scuola primaria di Catena, composta da 3 classi: una prima, una quarta e una quinta, ospitate temporaneamente presso la scuola paritaria Mario Baldi, si è distinta per una aver raccolto il maggior quantitativo di pile in proporzione al numero degli alunni, raggiungendo un peso di circa 2,5 kg a testa aggiudicandosi così il primo premio.

La premiazione si è svolta nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia con la presenza delle autorità di Comuni e Provincia.

Per i bambini e i docenti coinvolti è stata una bellissima esperienza che ha creato una nuova consapevolezza sull’importanza della raccolta di questi materiali: “…vedere i bambini motivati a cercare in casa propria, in quella di parenti e amici le pile esauste per portarle a scuola, soddisfatti e convinti di aver contribuito a qualcosa di buono…” ha reso quest’esperienza costruttiva.