Sin dal momento in cui è stata sancita l’aggregazione con la Direzione Didattica di Agliana (gennaio 2008) il nostro Istituto ha voluto porsi come obiettivo prioritario quello della costruzione di un curricolo in verticale, unitario ed organico, dai 3 ai 14 anni, da attuare nelle scuole dell’infanzia, primarie e nella secondaria di I grado di cui l’Istituto stesso è costituito.
La commissione allo scopo formatasi ha condiviso l’idea di costruire un curricolo in verticale capace di attivare i processi di maturazione e lo sviluppo di competenze degli alunni, tenendo conto dei bisogni culturali dei ragazzi di oggi.
Questo ci ha condotto a focalizzare l’attenzione su:
• l’approccio socioculturale, in relazione al quale l’apprendimento è inteso come co-costruzione della conoscenza e la sua organizzazione passa attraverso nessi e relazioni. La classe come comunità diviene un contesto ricco di risorse che vengono messe a disposizione di tutti. Ciò si attiva con una qualificazione della professionalità che si traduce nella capacità dei docenti di agevolare l’interazione, orientare la consultazione reciproca, favorire lo scambio di informazioni e di saperi;
• l’educazione al pensiero riflessivo che sviluppa l’intelligenza connettiva, insegna a rielaborare e ad individuare modalità di archiviazione.
L’idea di curricolo si impianta quindi in una ridefinizione della scuola come luogo di ricerca, attenta alle istanze provenienti dalla comunità sociale, in rapporto con la comunità scientifica e pronta a promuovere i valori etici condivisi.
Si allega di seguito il curricolo verticale declinato per competenze nei diversi ordini di scuola con le modifiche* apportate dal Collegio Docenti articolato in dipartimenti disciplinari dopo aver comparato le Indicazioni Nazionali e i Nuovi scenari e la nuova Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente del 2018.
*Tali modifiche si trovano evidenziate nelle diverse discipline.
Curricolo
Curricolo disciplinare Scuola Infanzia
Revisione Curricolo settembre 2022 Curricolo infanzia
Curricolo disciplinare Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado
Con revisione effettuata nel lavoro dei DIPARTIMENTI DISCIPLINARI nel settembre 2022
ARTE e IMMAGINE
EDUCAZIONE FISICA
GEOGRAFIA
ITALIANO
LINGUA INGLESE E SECONDA LINGUA
MATEMATICA
SCIENZE
STORIA
TECNOLOGIA
Nell’a.s. 2020/21 è stata fatta una integrazione in relazione all’introduzione dell’Educazione civica e della Didattica Digitale Integrata.
Educazione civica per la scuola primaria e secondaria di primo grado:
Scuola primaria (revisione 2022) EDUCAZIONE CIVICA
Dall’a.s 2019/2020 la progettazione delle unità di apprendimento per competenza disciplinari e trasversali viene realizzata utilizzando il format mutuato ed adattato da una proposta di Franca Da Re:
Modello UDA utilizzato