Il giorno 9 luglio 2024 è stato inaugurato il “Giardino del cielo” presso la scuola secondaria Sestini.

Il progetto per la realizzazione del “Giardino del cielo”, finanziato in gran parte con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio, prevedeva l’installazione nei giardini del plesso della scuola secondaria Sestini di alcuni strumenti utili all’osservazione a allo studio del sole e del cielo in generale.

Sono stati installati uno gnomone per l’osservazione delle ombre della giornata nei vari periodi dell’anno, uno gnomone per l’osservazione delle ombre del mezzogiorno per individuare gli equinozi, un’armilla e una sdraio celeste utili all’osservazione celeste.

Il tutto corredato da altre attrezzature di supporto: mappamondi “liberati” montati su strutture che ne permettano un orientamento reale rispetto all’asse terrestre, oltre a tavoli con panche da esterni ed una lavagna mobile per permettere di realizzare un vero e proprio laboratorio di scienze e/o geografia all’esterno.

Il “laboratorio all’aperto” sarà disponibile per tutte le classi del plesso di scuola secondaria ma anche per le classi della scuola primaria interessate oltre che ad altri Istituti, eventualmente interessati ad usufruirne.

I docenti dell’Istituto parteciperanno durante l’anno scolastico 2024/2025 ad una formazione specifica per utilizzare al meglio tutte le attrezzature disponibili.

VIA DELLA LIBERTA' 15

VIA DELLA LIBERTA' 15, AGLIANA