Notizie sull’istituto

Molti ed ambiziosi gli obiettivi su cui puntiamo…

• La razionalizzazione dei servizi (calendario scolastico, trasporti, mensa…) su un territorio che si presenta sostanzialmente uniforme, un “fazzoletto” di chilometri quadrati che raccolgono una popolazione scolastica con caratteristiche piuttos to omogenee.
  • Un’offerta formativa ampia ed articolata che garantisca possibilità di scelta agli studenti e alle famiglie, che si contraddistingua per la peculiarità delle azioni didattiche e sia capace di realizzare percorsi sempre più rispondenti alle inclinazioni e capace di valorizzare gli aspetti peculiari della personalità di ognuno.
  • La volontà di promuovere legami cooperativi in ambito scolastico e sociale, creando condizioni favorevoli allo star bene a scuola e alla partecipazione attiva dei bambini e degli adolescenti ad un progetto educativo condiviso.
  • La scelta partecipata delle regole del convivere in una comunità, attraverso la conoscenza ed il confronto delle molteplici esperienze culturali, educando ad una cittadinanza unitaria e plurale.