Consiglio di istituto

Il consiglio di istituto nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario e 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico.
E’ presieduto da uno dei membri, eletto a maggioranza assoluta dei suoi componenti, tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.
Il consiglio di Istituto elegge al suo interno una giunta esecutiva, composta di un docente, di un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario e di due genitori. Della giunta fanno parte di diritto il dirigente scolastico ed il direttore SGA.
La giunta esecutiva predispone la relazione al “programma annuale” e il conto consuntivo, prepara i lavori del consiglio di istituto e cura l’esecuzione delle relative delibere.

La giunta esecutiva ha altresì competenza per i provvedimenti disciplinari a carico degli alunni. Le deliberazioni sono adottate su proposta del rispettivo consiglio di classe.

Il consiglio di istituto:

• elabora e adotta gli indirizzi generali ed il Piano dell’Offerta Formativa;
  • delibera il “programma annuale” ed il conto consuntivo (ovvero l’insieme del conto finanziario e del conto del patrimonio);
  • delibera l’adesione a reti di scuole e consorzi;
  • delibera la partecipazione della scuola ad iniziative che comportino il coinvolgimento di agenzie, enti, università, soggetti pubblici o privati;
  • delibera in relazione alla determinazione dei criteri e dei limiti per lo svolgimento, da parte del dirigente, delle seguenti attività negoziali:
    • contratti di sponsorizzazione;
    • utilizzazione di locali, beni o siti informatici, appartenenti alla istituzione scolastica, da parte di soggetti terzi;
    • convenzioni relative a prestazioni del personale della scuola e degli alunni per conto terzi;
    • contratti di prestazione d’opera con esperti per particolari attività ed insegnamenti;
    • partecipazione a progetti internazionali.

Il consiglio di istituto, fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse e di classe, su proposta della giunta, per quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, delibera inoltre:

• adozione del regolamento interno dell’istituto;
  • acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici, compresi quelli audio-televisivi e le dotazioni librarie, acquisto dei materiali di consumo;
  • adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali.

Il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi a:

• formazione delle classi,
  • assegnazione ad esse dei singoli docenti,
  • adattamento dell’orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali;
  • coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe.

Nell’anno solastico 2011/2012 è giunto alla scadenza triennale il mandato dell’attuale Consiglio di Istituto in carica presso l’Istituto Comprensivo “B. Sestini”, pertanto sono indette le Elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto

Composizione del Consiglio d’Istituto delle elezioni 2011
Composizione del Consiglio d’Istituto delle elezioni 2008