Progetti PNSD

Anno scolastico 2023/2024

Azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale presentato con DM 851 del 31/10/2015

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2016 al 31 Agosto 2030

Descrizione del progetto

L’Istituto ha intrapreso le seguenti azioni in coerenza con il PNSD:

 Azione #4 – Ambienti per la didattica digitale integrata

Spazi e Ambienti per l’Apprendimento

L’istituto si propone di incrementare l’uso della tecnologia nella didattica creando aule aumentate, spazi interattivi e laboratori mobili, anche potenziando quelli già in essere.

L’istituto propone di continuare l’investimento – avviato già da alcuni anni – per incrementare e migliorare la diffusione della tecnologia a supporto della didattica in tutti i gradi scolastici:

Scuola dell’Infanzia:

  • Collegamento internet con rete wi-fi
  • Monitor interattivi mobili o fissi in ogni plesso;
  • Laboratori mobili di robotica educativa

Scuola Primaria:

  • Collegamento internet con rete fissa e/o  wi-fi
  • LIM in ogni plesso
  • Monitor interattivi mobili o fissi in ogni plesso;
  • Laboratori fissi e/o mobili di robotica educativa

Scuola secondaria di primo grado:

  • Collegamento internet con rete fissa e wi-fi
  • LIM in ogni aula;
  • Laboratorio di informatica;
  • Laboratorio linguistico-tecnologico

L’Istituto ha inoltre effettuato la registrazione alla Piattaforma Microsodt Edu 365 dotando ogni docente di una mail istituzionale con accesso gratuito alla piattaforma on line. Anche alcune classi sono state fornite di account secondo il seguente regolamento. Liberatoria Office carta intesta 2021

Azione #6 – Linee guida per politiche attive di BYOD (Bring Your Own Device)

Yes we BYOD

L’Istituto negli anni passati ha sperimentato alcune azioni di BYOD, in particolare nella scuola secondaria di I grado.

La scuola Intende implementare questa metodologia innovativa potenziando le infrastrutture e creando ambienti digitali “sicuri” nello spazio scolastico sia nella scuola secondaria che nella scuola primaria.

Fondamentale per tale realizzazione passare dalla formazione dei docenti e dall’informazione-formazione delle famiglie per creare sinergie e collaborazioni.

 Azione #7 – Piano per l’apprendimento pratico

L’istituto intende realizzare uno o più spazi laboratoriali come punto d’incontro essenziale tra sapere e saper fare, tra lo studente e il suo territorio di riferimento. I laboratori dovranno essere ripensati come luoghi di innovazione e di creatività, invece che meri contenitori di tecnologia, rendendo fruibili  le pratiche laboratoriali innovative ancora oggi, troppo spesso, relegate all’ambito extracurricolare.

Azione #17 – Portare il pensiero computazionale a tutta la scuola primaria

Robotica e pensiero computazionale

Negli anni passati l’istituto ha investito per allestire laboratori fissi e mobili di robotica educativa nella scuola primaria predisponendo anche percorsi di formazione specifici.

L’ Istituto intende implementare questa azione continuando ad investire sulla formazione dei docenti e sulla costruzione di un curricolo integrato anche alla luce delle INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI che introducono il pensiero computazionale come “processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici pianificando una strategia” e come tale tra i processi  fondamentali dell’apprendimento.

Azione #18 – Aggiornare il curricolo di “Tecnologia” alla scuola secondaria di primo grado

Aggiornamento e sperimentazione di un nuovo curricolo di Tecnologia della scuola secondaria di I grado

Alla luce delle  INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI l’Istituto intende aggiornare gli obiettivi e i nuclei tematici del curricolo utilizzando le tecniche e le applicazioni digitali in grado di accompagnare la disciplina nel futuro.

Per far ciò si intende utilizzare le risorse tecnologiche a disposizione dell’istituto per sperimentare e documentare percorsi didattici che creino un repertorio di buone pratiche a supporto del curricolo disciplinare e interdisciplinare.

Azione #24 – Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione all’uso delle risorse informative digitali

Realizzazione di una biblioteca digitale di istituto

Realizzazione di una biblioteca digitale fruibile dagli studenti, dalle studentesse e dai docenti come risorsa on line sul sito dell’Istituto o sul NAS della scuola.

Azione #26 – Rafforzare la formazione iniziale sull’innovazione didattica

Innovation training

L’Istituto negli ultimi ha evidenziato l’esigenza di innovare la formazione professionale dei docenti e le pratiche didattiche attualizzandole secondo le INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI. Pertanto viene considerata strategica la formazione dei docenti di tutti gli ordini scolastici nell’ottica dell’innovazione e del progettare e valutare per competenze.

Azione #31 – Un galleria per la raccolta di pratiche

Una nuvola di idee

L’Istituto intende implementare il curricolo disciplinare attraverso la raccolta e la condivisione di un repertorio di buone pratiche didattiche fruibile dai docenti anche grazie a risorse digitali e tecnologiche.

 

Obiettivi

Il PNSD si propone:

  • miglioramento dotazioni hardware della Scuola
  • attività didattiche
  • formazione insegnanti

Responsabile

Partecipanti

Tutti i docenti, gli studenti e le studentesse delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado

Documenti

PTOF di Istituto

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Curricolo Verticale di Istituto

Curricolo Verticale di Istituto

Scheda Analitica

Titolo
Progetti PNSD
Strutture
Infanzia DON MILANI, Infanzia SAN MICHELE, Infanzia SAN NICCOLO', Infanzia SAN PIERO, Primaria CATENA - LEONARDO da VINCI, Primaria DON MILANI, Primaria G. RODARI-S.PIERO-PONTE DEI BALDI, Secondaria di primo grado "BARTOLOMEO SESTINI"
Anno Scolastico
2023/2024
Classi Interessate
Tutte
Dimensioni pratiche
sviluppare competenze individuali, rafforzare la collaborazione comunitaria
Obiettivi
promozione delle abilità, uso consapevole dell’identità digitale, contrasto al disagio (es. IT-L2, doposcuola, punto di vista…), contrasto alla dispersione scolastica, contrasto al bullismo/cyberbullismo
Progetto proposto e inserito nei CV Scolastici
SI
Progetto In UDA?
SI
Progetto di nuova implementazione per la classe?
SI
Progetto di nuova implementazione per l'Istituto?
SI
Proposta originale
NO
Progetto riadattato da Format
SI
Gruppo di lavoro
docenti interni, esperti esterni, altro
Tempistica
dal 2015
Metodologia proposta agli studenti
interventi in classe con metodi interattivi, attività laboratoriali, apprendimento cooperativo, peer-education, promozione alle life skills/competenze chiave europee
Azioni per agevolare la realizzazione del progetto
Formazione insegnanti, formazione peer-to-peer, Utilizzo flessibile degli spazi,
Life Skills
autoconsapevolezza, prendere decisioni, pensiero critico, risolvere problemi
metodologieDidattiche
autoconsapevolezza, prendere decisioni, pensiero critico, risolvere problemi
Co-progettazione dei partner esterni?
NO
Partecipazione degli studenti?
sì in fase di realizzazione
Metodologia di valutazione del progetto
Questionari ai docenti, Questionari ai genitori, Questionari agli studenti
Numero docenti coinvolti
potenzialmente tutti
Numero studenti coinvolti
potenzialmente tutti
Numero genitori coinvolti
potenzialmente tutti
Come è stato comunicato il progetto?
sito web dell’istituto, mail, registro elettronico
Fattori di Criticità?
impegno organizzativo, professionalità richieste
Fattori di successo?
metodologia innovativa, professionalità degli esperti, competenze didattiche e pedagogiche degli esperti, adeguatezza degli spazi e/o degli strumenti