SCUOLA DELL'INFANZIA

Infanzia SAN MICHELE

Codice Meccanografico: PTAA808034 (succursale di San Niccolò)

Cosa fa

La scuola dell’infanzia di San Michele è una sede distaccata della scuola dell’infanzia di San Niccolò.
L’edificio ospita tre sezioni. Gli elementi base dell’organizzazione scolastica del plesso sono la flessibilità, l’analisi ricorrente della funzionalità e delle scelte organizzative oltre l’utilizzo ottimale della compresenza del personale docente. Nel corso dell’anno scolastico sono previste assemblee e ricevimenti individuali con le famiglie secondo un calendario stabilito a settembre.
Tempo scuolaIl tempo scuola è organizzato su 40 ore settimanali.Orario di ingresso:
dalle ore 8.00 alle ore 9.15Orario di uscita:
Per poter rispondere alle esigenze delle famiglie e dei bambini é previsto un orario molto flessibile che prevede:
– la prima uscita entro le ore 12 per chi non usufruisce del servizio mensa
– dalle ore 13, ed entro le ore 16 per tutti gli altri.Servizi
pre e post scuola – trasporto – refezionePersonale
Nella scuola sono presenti 2 insegnanti curriculari per sezione, insegnanti di sostegno  a seconda della necessità, un’insegnante di potenziamento che attua un laboratorio di psicomotricità ed una insegnante specializzata per l’insegnamento della religione cattolica.
Nel plesso lavorano due collaboratrici scolastiche.Orario
La scuola funziona dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 16.00Struttura organizzativa e didattica
La costituzione delle  tre sezioni è eterogenea ed è composta da bambini e bambine in età compresi tra i 3 ed i 6 anni. Le attività didattiche vengono organizzate con modalità diverse, in considerazione dell’età, dei diversi ritmi, tempi e stili di apprendimento di bambini e bambine. L’intento è quello di promuovere lo sviluppo delle loro potenzialità creando occasioni di apprendimento in cui i bambini sperimentano l’esperienza diretta, il gioco e il procedere per tentativi ed errori.
In questa ottica ci proponiamo di valorizzare ed incentivare curiosità, voglia di esplorare e di promuove ogni diversità come risorsa.
Il contesto educativo didattico si svolge prevalentemente all’interno del gruppo sezione, dove sono presenti strumenti digitali interattivi, e viene arricchito da esperienze nel laboratorio polifunzionale e negli spazi esterni.Spazi

Gli spazi interni ed esterni sono strutturati in funzione dei bisogni di relazione, movimento e apprendimento di bambini e bambine e risultano così organizzati:
⁃ Tre ampie aule che ospitano le sezioni all’interno delle quali sono stati allestiti “centri di interesse”: la cucina, la casa delle bambole, le costruzioni, il tappeto l’angolo della conversazione, la biblioteca di sezione e la lavagna touch.
⁃ Un’ulteriore aula-laboratorio, suddivisa in spazi strutturati: l’angolo della manipolazione, della compravendita, dei travestimenti e drammatizzazione, del relax, delle lavagne luminose. Questo spazio rappresenta un setting di apprendimento importante a disposizione delle sezioni che lo utilizzano  a rotazione ed in piccoli gruppi. Offre inoltre un efficace stimolo all’espressione della creatività personale, alla scoperta di sé e all’interazione cooperativa con gli altri.
⁃ L’ingresso viene utilizzato per svolgere il laboratorio di psicomotricità che si pone l’obiettivo di incrementare le capacità e le strategie motorie, favorire la socializzazione e la cooperazione, rilassare il tono muscolare.
⁃ Lo spazio mensa-cucina viene utilizzato per lo sporzionamento delle vivande ed a rotazione dalle sezioni per la consumazione dei pasti.
⁃ Due servizi igienici per i bambini ed uno per il personale.
⁃ Di particolare rilievo inoltre è la presenza di un ampio giardino suddiviso in tre diverse aree, attrezzate con giochi e vari centri di interesse, pensato come ulteriore contesto specializzato all’aperto, “un luogo dei tesori”, ricco di opportunità ludiche ed esplorative. Ognuno degli spazi ha una diversa connotazione e viene utilizzato a rotazione dalle varie sezioni.

Via San Michele, 51

Per informazioni contattare la Segreteria