SCUOLA DELL'INFANZIA

Infanzia SAN NICCOLO’

Codice Meccanografico: PTAA808034

Cosa fa

La scuola dell’Infanzia di S. Niccolò accoglie 5 sezioni, di cui 4 composte da bambini e bambine di età eterogenee.

Le sezioni sono unite da una progettazione didattica ed educativa comune e da uno stesso approccio metodologico.

Nella nostra scuola non sono presenti aule ma laboratori, in cui i piccoli alunni e alunne ruotano ogni 5/6 settimane.

I laboratori sono spazi creativi e coinvolgenti, dove il fare e lo scoprire porteranno i bambini e le bambine, che li vivono, a costruire conoscenze e abilità sempre nuove.

Per noi docenti è molto importante anche l’aspetto relazionale e sociale: il condividere, lo scambio, il dialogo e il contatto con gli altri, sono alla base delle strategie educative, applicate per favorire l’inclusione in ogni sua forma.

La scuola funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 16.00

Tempo scuola

Orario di ingresso:
dalle ore 8.00 alle ore 9.00

Orario di uscita:
a.m. 11.55/12.00 (senza mensa)
p.m 12.55/13.00
p.m 15.10/15.30 (scuolabus)
p.m 15.30/16.00

Pre e post scuola – trasporto – refezione

Personale

In ogni sezione sono presenti due insegnanti curricolari, un’insegnante di sostegno in presenza di alunni in difficoltà e una docente specializzata nell’insegnamento della religione cattolica. Nel plesso lavorano anche tre collaboratori scolastici e il personale della mensa.

Spazi

La scuola dispone di:

– 5 aule / Laboratori (Laboratorio Artistico, Laboratorio Musicale, Laboratorio Scientifico, Laboratorio Motorio, Laboratorio dei pensieri e delle parole)

– 1 Laboratorio multimediale (Tv touch, postazioni di informatica, Cubotto, Blue boot, Bee- boot)

– Biblioteca

– 1 aula esterna per attività di manipolazione

– salone polifunzionale

– vari spazi verdi con tavoli e giochi

– 1 orto didattico

– 1 piccola aula docente

– 1 spazio sensoriale per attività di piccolo gruppo

– 2 servizi igienici per gli alunni e 1 per gli adulti

Altri componenti

Benedetta Piccioli - coordinatrice di plesso

VIA DANTE ALIGHIERI 4, AGLIANA

Ulteriori informazioni

La progettazione educativa annuale ha un tema comune a tutte le sezioni, gli obiettivi e le attività vengono poi calibrate per l’età dei bambini e delle bambine.

A questa progettazione si affianca una UDA trasversale per gruppo sezione, percorsi e iniziative come “Storie sotto l’albero”, LSS (Laboratorio del Sapere Scientifico), LSU (Laboratorio del Sapere Umanistico), Progetto Inglese (per i bambini di 5anni), Progetto Orto.

Le varie progettazioni sono supportate da una didattica innovativa e dall’utilizzo di risorse digitali create dalle docenti (Tappeto interattivo, LearnigApps, Worldwall, ecc.), Storytelling e Coding.

Nell’anno scolastico vengono effettuate uscite didattiche in base alla programmazione e all’età degli alunni e alunne. Collaboriamo, inoltre, con associazioni sportive e culturali, per arricchire l’offerta formativa e proporre attività diversificate.

Sono previsti nel corso dell’anno scolastico ricevimenti individuali con le famiglie secondo un calendario stabilito a settembre.

A questo link troverete molte informazioni della scuola:

NOTIZIE DAL PLESSO SAN NICCOLO'