Valutazione

Nella scuola per l’infanzia la valutazione accompagna i processi di apprendimento degli alunni e consente il continuo miglioramento dell’azione educativa:
 valutare per conoscere e comprendere i livelli raggiunti da ciascun bambino per poter identificare i processi da promuovere, sostenere e rafforzare al fine di favorirne lo sviluppo e la maturazione;
 valutare l’alunno per ricavare elementi di riflessione sul contesto e l’azione educativa, in una prospettiva di continua regolazione dell’attività didattica tenendo presenti i modi di essere, i
ritmi di sviluppo e gli stili di apprendimento dei bambini.
Gli elementi oggetto della valutazione vengono raccolti tramite:
 osservazioni occasionali/sistematiche
 colloqui-conversazioni
 analisi di elaborati prodotti dai bambini
 compiti di realtà
 prove e test standardizzati

La valutazione del processo formativo e dei risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove l’autovalutazione in relazione a:
• acquisizione di conoscenze espresse nei nuclei tematici del Curricolo di Istituto
• abilità espresse negli obiettivi di apprendimento del Curricolo di Istituto
• competenze disciplinari espresse con gli indicatori del Curricolo di Istituto.
La valutazione degli apprendimenti disciplinari viene effettuata tenendo a riferimento gli standard di livello delle singole discipline espressi nel curricolo deliberato dal Collegio dei Docenti dell’Istituto.
La valutazione delle competenze acquisite viene effettuata sulla base di compiti di realtà, osservazioni sistematiche, autobiografie cognitive, valorizzazione di eventuali competenze significative sviluppate anche in situazioni di apprendimento non formale e informale e certificata al termine della scuola primaria e al termine della scuola secondaria di I grado.

Nel caso di parziale o mancata acquisizione dei livelli di apprendimento in una o più discipline, il consiglio di classe può deliberare, con adeguata motivazione, la non ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo. ( comma 2 art.6 D.Lgs. 62/2017).

Descrittori valutazione scuola primaria (approvati nel Collegio Docenti del 22/12/2021):

Classe Iclasse-I.pdf

Classe II classe-II.pdf

Classe III classe-III.pdf

Classe IV classe-IV.pdf

Classe V classe-V.pdf

Regolamento della valutazione Regolamento-Valutazione-deliberato-il-19-12-2017-1.pdf